Corso IAA Interventi Assistiti dagli Animali

I corsi legati al mondo della conosciuta PET THERAPY sono stati dal 2015 regolamentati con le Linee guida nazionali e recepite dalla Regione Lombardia. I Corsi sono riconosciuti a livello nazionale e spendibili quindi su tutto il territorio.

Dal 2015 I Cani del Mulino organizzano tutto l’iter formativo finalizzato all’acquisizione dell’Attestato di idoneità agli IAA per:

  • Coadiutore del cane (propedeutico – base cane – avanzato)
  • Coadiutore di cane, gatto e coniglio (integrazione dopo base cane)
  • Formazione dei binomi per idoneità

Che deve essere completato in un arco di tempo non superiore ai 4 anni, a seguito della frequenza di tutti i corsi previsti dal percorso formativo scelto (propedeutico, base e avanzato) e del conseguimento dei relativi attestati di partecipazione.

L’attestato di partecipazione al solo corso propedeutico consente di operare in qualità di Responsabile di attività, limitatamente alle AAA.

CORSI IAA – PET THERAPY


I corsi legati al mondo della conosciuta PET THERAPY sono stati dal 2015 regolamentati con le Linee guida nazionali e recepite dalla Regione Lombardia. I Corsi sono riconosciuti a livello nazionale e spendibili quindi su tutto il territorio.

Continua a leggere…

CORSI PER ISTRUTTORI ENCI


Se il tuo sogno è poter lavorare con i cani allora perché aspettare? Per diventare un professionista nel mondo cinofilo è necessario affidarsi a chi ti può dare le base per il tuo futuro lavoro, a chi ti mette di fronte anche alle difficoltà oltre che al bello di poter aiutare i cani e le persone a capirsi al meglio.

Continua a leggere…

CORSI PER HANDLER ENCI


Corso utilissimo per addestratori, istruttori, allevatori e appassionati al mondo delle esposizioni cinofile. Il corso infatti è rivolto a coloro che vogliono presentare soggetti sui ring in modo impeccabile.

Continua a leggere…

CORSO IAA INTERVENTI ASSISTITI DAGLI ANIMALI
RICONOSCIUTO DALLA REGIONE LOMBARDIA

CORSO PROPEDEUTICO

Fornisce le nozioni base sugli IAA, sulla relazione uomo animale, aspetti deontologici, linee guida. Vengono approfondite le conoscenze sul ruolo dell’equipe e sulle responsabilità delle diverse figure professionali e degli operatori. 

CORSO BASE CANE

Il corso approfondisce le competenze specifiche del coadiutore del cane il cui compito sono di assumere la responsabilità della corretta gestione dell’animale, ai fini dell’interazione coerentemente con il contesto e gli obiettivi dell’intervento.

INTEGRAZIONE GATTO/CONIGLIO

Il corso approfondisce le competenze specifiche del coadiutore dell’animale (gatto e coniglio), il cui ruolo è di mediatore della relazione uomo-animale durante l’intervento, coerentemente con il contesto e gli obiettivi del progetto.

CORSO AVANZATO

Il corso completa l’iter formativo per tutte le figure professionali e operatori dell’equipe degli IAA e fornisce conoscenze tecniche ed educative per poter svolgere il lavoro in equipe.

X