Pet Therapy

 

Che cos’è la pet-therapy?

La Pet Therapy, o meglio la “Mediazione Animale”,  è una co-terapia che si rivolge a persone di ogni età che necessitano di migliorare la propria qualità di vita mediante l’interazione con il Cane.

 

Il cane trasmette vitalità, fiducia, calma.

I progetti di Pet Therapy vengono svolti, non solo presso le strutture che vogliono intraprendere un percorso ludico, educativo o di terapie assistite all’interno del proprio istituto, ma anche presso il nostro Centro Cinofilo dove possiamo accogliere i destinatari dei progetti offrendo loro la possibilità di vivere momenti di armonia e di serenità con i nostri cani in un ambiente incontaminato immerso nella natura.


Perchè svolgere un progetto di Pet?

Pet Therapy bresciaPet Therapy Brescia

  • la sola presenza di un cane induce nella persona un maggior senso di appartenenza al mondo e stimola le sue capacità relazionali ed empatiche;
  • Il contatto con il cane aiuta a soddisfare bisogni emozionali e affettivi;
  • il prendersi cura di un altro essere vivente e lo scambio reciproco di attenzioni incrementa il livello di autostima, valorizza la persona e ridà maggior gusto alla vita.
  • Molti sono i benefici che scaturiscono dal contatto con il cane ed è per questo motivo che le attività assistite si rivolgono a tutte le categorie di persone dalla prima infanzia fino alla terza età.

  

Pet Therapy BresciaTutti possono trarre beneficio dagli interventi assistiti. 

Il cane riveste un importante ruolo di mediatore sociale che aiuta l’interazione tra i destinatari delle attività e tutte le persone che vengono coinvolte nelle stesse.

Aiutare le persone in situazione di difficoltà offrendo loro l’opportunità di migliorare il proprio grado di benessere è per noi un momento speciale e la consapevolezza che i nostri cani sono i veri artefici di tale benessere è, per noi, una sensazione meravigliosa…

I nostri cani sono di razza Golden Retrievers e per ogni progetto viene valutato il cane più adatto al ricevente al fine di creare binomi perfetti e funzionanti.

.

.

Per maggiori informazioni su Progetti e Attività Educative Assistite contattare:

Elena Bordiga al n. 3458035476 – mail: elenabordiga@icanidelmulino.com