CORSO AVANZATO – IAA

RICONOSCIMENTO DI REGIONE LOMBARDIA   

l corso completa l’iter formativo per tutte le figure professionali e operatori dell’equipe degli IAA e fornisce conoscenze tecniche ed educative per poter svolgere il lavoro in equipe. 

PIANO DI STUDI

120 ore (teoria + pratica e tirocinio) – MODALITÀ / in presenza

REQUISITI DI ACCESSO

Per partecipare ai nostri corsi il requisito necessario è la maggiore età e l’attestato di partecipazione al corso propedeutico e base. Non c’è alcun limite di anzianità.

ARGOMENTI

  • Teoria e applicazione Conoscenza degli ambiti di lavoro degli IAA
  • Evoluzione e comportamento del cane
  • Esigenze gestionali del cane coinvolto in IAA
  • Presentazione di progetti di IAA con il cane
  • Training cinofilo di base
  • Training cinofilo funzionale agli IAA
  • Sistema sociale e comunicativo del cane: L’etogramma
  • Lettura del comportamento del cane analizzando in campo i singoli soggetti, sia con interazione con altro cane che con il gruppo sociale (comunicazione intraspecifica e interspecifica)
  • Salvaguardia valutazione e monitoraggio del benessere dei cani coinvolti in IAA
  • Esperienze in IAA

 

FREQUENZA E ASSENZA

La frequenza alle lezioni è obbligatoria al fine di ottenere l’attestato di partecipazione. È consentito un massimo del 10% di assenze sul totale delle ore del corso. In caso di superamento di questo limite, il partecipante potrebbe non ricevere l’attestato finale.

PROVA FINALE

Al termine del percorso al discente che abbia: frequentato almeno il 90% delle ore previste, discusso una tesina finale, completato l’intero iter formativo in un arco di tempo non superiore ai quattro anni, viene rilasciato l’attestato di idoneità.

Riferimenti: Tel. 030 0978059 / academy@fellowsdogs.it

In collaborazione con

Riconoscimento di Logo regione lombardia patrocinio le forme del gusto - Le ...

Calendario corsi

Luglio, 2024

Nessun evento

CORSI IAA – PET THERAPY


I corsi legati al mondo della conosciuta PET THERAPY sono stati dal 2015 regolamentati con le Linee guida nazionali e recepite dalla Regione Lombardia. I Corsi sono riconosciuti a livello nazionale e spendibili quindi su tutto il territorio.

Continua a leggere…

CORSI PER ISTRUTTORI ENCI


Se il tuo sogno è poter lavorare con i cani allora perché aspettare? Per diventare un professionista nel mondo cinofilo è necessario affidarsi a chi ti può dare le base per il tuo futuro lavoro, a chi ti mette di fronte anche alle difficoltà oltre che al bello di poter aiutare i cani e le persone a capirsi al meglio.

Continua a leggere…

CORSI PER HANDLER ENCI


Corso utilissimo per addestratori, istruttori, allevatori e appassionati al mondo delle esposizioni cinofile. Il corso infatti è rivolto a coloro che vogliono presentare soggetti sui ring in modo impeccabile.

Continua a leggere…

PILLOLE CINOFILE

IL RICONOSCIMENTO DELL’ENCI

La richiesta di riconoscimento del centro cinofilo richiede numerose regole e necessità legate alla struttura e noi abbiamo brillantemente superato la prova

DIVENTARE ADDESTRATORE, ISTRUTTORE, EDUCATORE?

E’ sempre dubbiosa la differenza di questi tre ruoli molto simili ma molto diversi. La base comune è …. sapere leggere i cani, unico e fondamentale requisito, studiare, osservare e capire i cani.

FORMAZIONE COSTANTE

Diventare educatore prevede un qualcosa in più… ma soprattutto non bisogna mai pensare di essere arrivati perché non lo si è mai! Ogni cane ci insegna qualcosa, ogni cane.

DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI

I corsi con un docente solo magari non ha tutta questa visione del mondo cinofilo… ogni insegnante da sempre qualcosa e noi non possiamo perdere l’opportunità di imparare davvero!

X