Come addestrare il cane? il metodo del Clicker Training

Come addestrare il cane? il metodo del Clicker Training

Con il termine Clicker Training si intende un metodo di addestramento per cani (ma anche gatti o cavalli) che utilizza uno strumento specifico chiamato CLICKER

Il clicker è proprio lo strumento necessario per questa pratica, è una sorta di “telecomando” di piccole dimensioni, dotati di un unico pulsante che una volta premuto emette il suono di un “click”.

L’obiettivo è ovviamente addestrare il nostro cane a determinati comandi come “seduto” o “zampa” e li dovrà eseguire ogni volta che sente il “click”.

Il clicker training è molto efficace e non richiede strumenti particolari, inoltre è proprio un metodo di addestramento che fa leva sulle associazioni positive poiché il cane ogni volta che percepirà il comando, lo assocerà ad una sensazione gratificante, ovvero la ricezione di uno snack.

Come funziona il clicker training?

La prima cosa da sapere per quanto riguarda l’addestramento clicker training è che per funzionare è necessario creare un’associazione tra suono del clicker e la ricompensa (crocchette, premietti, snack).

Solo in questo modo il cane percepirà il “click” come qualcosa di positivo. Il consiglio è quello di ripetere l’azione click-premietto almeno 5 volte per sessione di addestramento. 

La seconda cosa da far capire al nostro amico a quattro zampe è che la ricompensa ci sarà solamente quando lui si comporterà nel modo giusto. 

Il tempismo in questo tipo di addestramento è un elemento fondamentale infatti non bisogna far passare troppo tempo tra il “click” e il premio, altrimenti il cane non riuscirà a creare il collegamento necessario. 

Cosa ottengo con il clicker training?

L’addestramento clicker training può sicuramente aiutare il tuo cane a comprendere i tuoi comandi in modo da addestrare il tuo cane in maniera efficace e veloce.

Gli strumenti necessari sono veramente pochissimi: un amico pelosetto, un clicker e dei premi

Inizialmente potrai insegnargli comandi semplici come “seduto” o “zampa” fino ad arrivare a quelli più complessi.

Grazie a questo addestramento potrai anche scoraggiare i comportamenti sbagliati: ricordiamo che questa tecnica si basa sul rinforzo positivo dei comportamenti corretti, mentre si tendono ad ignorare quelli negativi (abbaiare troppo, saltare sulle persone, non ascoltare il padrone). 

Come iniziare il clicker training?

Sicuramente per aiutare il tuo cane in questo percorso di addestramento sarebbe meglio iniziare con dei comandi che conosce già, ovvero quelli più semplici e quotidiani, una volta riuscito a capire il meccanismo con queste attività con cui ha più confidenza sarà più semplice impostare anche gli altri.

Se vuoi approfondire questa tecnica di addestramento puoi partecipare alla nostra classe di Clicker Training con Ilaria Boero che si terrà a breve.

Per ulteriori informazioni contatta il nostro Centro Cinofilo I Cani del Mulino.

 

Per riassumere:

🐾 Il clicker training funziona con l’associazione click-ricompensa

🐾 Il tempismo è fondamentale: click significa ricompensa immediata

🐾 Il clicker deve associarsi a qualcosa di positivo 

🐾 Non usare il click se poi non dai il premietto, potrebbe confonderlo

🐾 Inizia con esercizi semplici 

🐾 Se il tuo cane è stanco, fate una pausa

🐾 Meglio sessioni brevi ma efficaci

X