Socializzazione del cane

Quando si parla di socializzazione c’è sempre molta confusione!
L’obiettivo per me è quello di aiutare i cani a sviluppare le competenze emotive e sociali, migliorando il loro benessere. I cani imparano a scegliere, ad agire dopo l’elaborazione di un’informazione, invece di reagire.

Obiettivo fondamentale e importantissimo è quello che riguarda la capacità dei proprietari di osservare il cane, di capire cosa prova e cosa comunica, di verbalizzare domande e affermazioni e saper dare le giuste risposte.

E’ una attività che può avere inizio in qualunque momento della vita del cane, dai tre mesi fino a quando il cane è in buona salute, ed è un percorso che non ha mai fine.

imparare tutto questo ci rende proprietari consapevoli del saper prendere una decisione, vado o vado verso quel cane? cosa mi sta dicendo quel cane? il mio cucciolo cosa mi sta dicendo?

Negli incontri di socializzazione tra cani nessuno dei presenti deve subire, ogni cane deve essere rispettato e ascoltato. Il proprietario non deve ignorare il proprio cane, anzi, deve essere presente e pronto ad aiutare in caso di necessità.

DIFFICOLTA’ CON I CANI DI CASA


La gestione del cane in casa è spesso sottovalutata. Migliore è modalità di organizzazione delle giornate migliore sarà la vostra vita insieme. Durante la valutazione è fondamentale capire se stiamo gestendo bene la quotidianità dei cani di casa.

DIFFICOLTA’ CON I CANI ESTRANEI


Un aspetto della valutazione può essere anche legato al rapporto con con altri cani estranei rispetto ai confidenti; capire cosa fare, e come, in caso di difficoltà come quella della relazione intraspecifica.

DIFFICOLTA’ AL GUINZAGLIO


Quando la passeggiata diventa un incubo, farsi aiutare è fondamentale per pensare alla buona riuscita dei vostri momenti insieme all’aria aperta. Cani che vogliono aggredire altri cani quando sono al guinzaglio, problema da arginare.

DALLA VALUTAZIONE PUOI PARTECIPARE A

IL COMPORTAMENTO

Affronteremo argomenti quali l’etogramma, la lettura dei segnali e dei movimenti del tuo cane per riuscire a capire al meglio il suo atteggiamento

LEZIONI DI SOCIALITA’

Lavoreremo sul rapporto del cane con l’ambiente e gli stimoli esterni alla vita quotidiana per riuscire ad affrontare al meglio il cambiamento e reggere il contesto, sia con cani che con persone

L’APPRENDIMENTO

Conoscere i limiti per superarli nel modo più proficuo possibile senza ledere la personalità e aumentare l’autostima o diminuire la pretesa; sapersi superare per raggiungere obiettivi commisurati alla conoscenza.

LEZIONI DI “VITA”

Affrontare il mondo esterno dopo aver imparato a gestire le varie situazioni in campo. Passaggio guidato per trovare una consapevolezza maggiore nell’essere con il cane al momento giusto.

X