I CANI DEL MULINO SUMMER CAMP 2023

I CANI DEL MULINO SUMMER CAMP 2023

“Se siamo preoccupati dal futuro, dobbiamo prenderci cura oggi di come crescono i bambini”

Cari amici dei Cani del Mulino,

eccoci tornati con il nostro consueto appuntamento della “rubrichetta”.

Rubrica oggi, tutta dedicata al tema della SENSIBILIZZAZIONE dei bambini nei confronti del tema animale e ambientale.

Siamo sempre più catapultati in un mondo privo di valori, ideali e attenzione nei confronti di questi importanti aspetti.

Il mondo in questi ultimi anni e’ cambiato radicalmente: mai come ora il futuro del nostro Pianeta è’ completamente nelle nostre mani. Ciò che accadrà domani dipenderà da ciò che la comunità farà o non farà oggi.

Oggi non esiste alcuno luogo nella biosfera dove l’intervento umano non sia giunto in qualche modo, direttamente o indirettamente. Tutti questi sconvolgimenti che abbiamo prodotto e produciamo continuamente non possono che ritorcersi sulle nostre stesse capacità di sopravvivenza in quanto portano il Pianeta ad una diminuzione della capacità di far fronte a tutti i nostri bisogni.

Con le nostre attività distruggiamo ambienti naturali fondamentali per gli equilibri del nostro pianeta: la deforestazione, per esempio, con l’obbiettivo di costruire edifici, coprendo quindi porzioni crescenti di suolo produttivo e portando all’estinzione di svariate specie animali.

Pensiamo anche alle catastrofi naturali, altro forte segnale che qualcosa non sta proprio funzionando. Il Pianeta ci sta dando forti segnali e noi non possiamo non coglierli a partire da una buona e sana educazione di chi poi sarà il nostro futuro: i bambini.

“L’albero si raddrizza quando e’ piccolo” così dice anche un famoso proverbio…e le nostre nonne ci hanno sempre detto, che i proverbi ci azzeccano sempre!!

Insegnare ai bambini a rispettare l’ambiente e di conseguenza i suoi abitanti e’ fondamentale se vogliamo far sì che si trovino fra anni in un mondo migliore.

Tanti sono gli insegnamenti che possiamo trasmettere e noi dei Cani del Mulino siamo schierati in prima linea per aiutarvi in questo importante compito.

Una delle ultime attività che ci vede attivi su queste tematiche e’ il nostro prossimo SUMMER CAMP: un campus dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni che si pone come obbiettivi primari quelli della sensibilizzazione e il rispetto verso le specie animali e verso l’ambiente.

Tante saranno le attività e i laboratori che vedranno i bambini coinvolti e la presenza fissa del cane e di altri animali. Qui sotto alcuni titoli di alcune sessioni:

“I piccoli agricoltori”: laboratorio di giardinaggio

“Il cane, nostro fedele amico”: conosciamo meglio il cane attraverso tanti giochi e attività che lo vedono protagonista

“Psicomotricità a 6 Zampe”

“Pronti coniglio e via”: conosciamo il coniglio da molto vicino

“Nella vecchia fattoria ia ia o”: conosciamo meglio gli animali della fattoria

E tante tante altre attività bellissime. Non vogliamo spoilerare troppo!!

Contattateci per maggiori info, vi invieremo tutto il programma completo.

Quindi genitori, ci indirizziamo a voi, iniziate a pensare a come aiutare i vostri bambini ad in educazione più mirata ai valori di rispetto verso tutto il mondo che ci circonda perché un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.

Alla prossima

Lo Staff dei Cani del Mulino

X