Ilaria Relli (Milano)

Ilaria Relli

Educatore Cinofilo con Attestato della Regione Lombardia
Coadiutore del Cane in IAA con idoneità della Regione Lombardia
Referente formazione IAA  I Cani del Mulino- area Milano

La mia passione per i cani è nata ancora prima che imparassi a camminare: Raf, il pastore tedesco di mia nonna, mi ha conosciuta quando ero ancora nel grembo di mia madre, ed è stato il mio compagno di giochi per tutta l’infanzia. Poi sono arrivati Ursula, splendida dobermann, Black, il dolcissimo segugio e Brando, un simpaticissimo meticcio di labrador e cane da tartufo.

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in lingue e letterature straniere, ho finalmente deciso di trasformare la mia passione per i cani in una professione: ho intrapreso un percorso di formazione professionale in ambito cinofilo accompagnata dalla mia bassethound Petunia, grazie al quale siamo diventate un binomio affiatato e inseparabile.

Il primo passo è stato  la partecipazione nel 2014 al Corso Formativo di Coadiutore del cane in Interventi Assistiti con gli Animali (pet therapy), a cui è seguito il  corso per Educatore Cinofilo Riconosciuto dalla Regione Lombardia. Dopo un periodo di tirocinio ho iniziato a lavorare in ambito cinofilo con grande soddisfazione, continuando ad approfondire la mia formazione con stage cinofili in diversi ambiti: il clicker-training, il Tellington T-Touch® con Esther Amrein (practitioner II liv.), la comunicazione del cane con Barbara Moletta (Istruttore Gentle Team III liv.), il gioco e le strategie di coping con Alexa Capra (fondatrice Gentle Team®), il gioco e la motivazione con Marco Gabossi, il Nosework con Giulia Pedon, la scienza del fiuto con Simon Gadbois, la lettura assistita con il cane con il workshop di R.E.A.D.® Italia.

Oggi nell’ambito degli Interventi Assistiti con gli Animali collaboro con I Cani del Mulino di Elena Bordiga, in qualità di coadiutore del cane e di referente per la formazione nell’area di Milano, e proseguo nella mia attività di educatore cinofilo: felice di essere riuscita a coniugare il mio amore per i cani alla mia propensione all’ascolto e all’aiuto delle persone .

Io e la mia bassethound Petunia continuiamo il nostro percorso di conoscenza, con la gioia di camminare una a fianco dell’altra nel viaggio che ci porta, giorno dopo giorno, a crescere insieme!

 

I commenti sono chiusi