Lo Staff

Elena Bordiga

Amministratore Centro Cinofilo “I Cani del Mulino”
Educatore Cinofilo Gentle Team II livello
Coadiutore del cane in Iaa con Idoneità della Regione Lombardia
Docente formazione per Interventi Assistiti degli Animale
Coordinatore di tutte le attività del Centro

.

Vivo da sempre con i cani, tutti trovatelli fino a quando, con mio marito, e la passione per i cani che ci accomuna, realizziamo il nostro sogno… avere un Golden Retriever, e fu così che Romeo riempì di peli la nostra casa, nuova di zecca!

 

In pochissimo tempo arrivano… Napoleone, Guendalina con i quali ci siamo approcciati al mondo delle esposizioni dopo un corso di Handling tenuto da Lara Riboldi.

 

La passione sempre di più imponente mi fa decidere di intraprendere un percorso di formazione cinofila che mi ha portano a frequentare vari corsi e seminari. Il mio primo importante approccio al mondo cinofilo è stato frequentare il Corso Formativo di Conduttrice di animali in programmi di Attività e Terapie Assistite dagli Animali Pet Therapy. Pensare che i miei cani possano far star bene qualcun altro è stato il filo conduttore dell’inizio di questo percorso infinito…

 

Non mi bastava però quindi il passo successivo è stato seguire il corso Istruttore Cinofilo Gentle Team di I livello di Alexa Capra. La passione è tanta e la sete di informazioni anche… da qui che gli scorsi giorni ho terminato il II livello GT. Quale grande soddisfazione!!

Dal 2009 al 2013 ho collaborato professionalmente nell’ambito cinofilo sia per quanto riguarda la gestione di Corsi di Formazione e seminari sia per la gestione ed organizzazione degli eventi di vari Centri.

 

Nel frattempo i miei cani sono aumentati ed ora oltre a Romeo, Guendalina, Napoleone, Eva ed Honey è arrivata Red …

Ho intrapreso un percorso sportivo con Honey e con Red nell’attività di riporto, tanta passione e impegno, ingredienti indispensabili per fare questo lavoro!

 

Nel 2013 ho decido di avviare una società a tutti gli effetti e di unificare le attività cinofile che mi sento in grado di poter gestire, quindi dalla pet therapy, all’educazione per proprietari, all’asilo per cani, all’allevamento di Golden Retrievers ( www.redhoneygoldenretrievers.com ) sotto il nome de “I cani del Mulino”.

 

Progetto molto ambizioso e molto impegnativo ma che credo darà tante, tante soddisfazioni.

Per contattarmi: tel. 3458035476 dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 19
mail: elenabordiga@icanidelmulino.com

 

Elena Bordiga, Resp. Centro Cinofilo, Allevatrice di Golden Retrieves, Istruttore cinofilo Gentle Team II livello, Operatore e Conduttore in Pet Therapy

Ilaria Relli (Resp. Zona Milano)

 

Educatore Cinofilo con Attestato della Regione Lombardia
Coadiutore del Cane in IAA con idoneità della Regione Lombardia
Referente formazione IAA  I Cani del Mulino- area Milano

 

 

La mia passione per i cani è nata ancora prima che imparassi a camminare: Raf, il pastore tedesco di mia nonna, mi ha conosciuta quando ero ancora nel grembo di mia madre, ed è stato il mio compagno di giochi per tutta l’infanzia. Poi sono arrivati Ursula, splendida dobermann, Black, il dolcissimo segugio e Brando, un simpaticissimo meticcio di labrador e cane da tartufo.

 

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in lingue e letterature straniere, ho finalmente deciso di trasformare la mia passione per i cani in una professione: ho intrapreso un percorso di formazione professionale in ambito cinofilo accompagnata dalla mia bassethound Petunia, grazie al quale siamo diventate un binomio affiatato e inseparabile.

 

Il primo passo è stato  la partecipazione nel 2014 al Corso Formativo di Coadiutore del cane in Interventi Assistiti con gli Animali (pet therapy), a cui è seguito il  corso per Educatore Cinofilo Riconosciuto dalla Regione Lombardia. Dopo un periodo di tirocinio ho iniziato a lavorare in ambito cinofilo con grande soddisfazione, continuando ad approfondire la mia formazione con stage cinofili in diversi ambiti: il clicker-training, il Tellington T-Touch® con Esther Amrein (practitioner II liv.), la comunicazione del cane con Barbara Moletta (Istruttore Gentle Team III liv.), il gioco e le strategie di coping con Alexa Capra (fondatrice Gentle Team®), il gioco e la motivazione con Marco Gabossi, il Nosework con Giulia Pedon, la scienza del fiuto con Simon Gadbois, la lettura assistita con il cane con il workshop di R.E.A.D.® Italia.

 

Oggi nell’ambito degli Interventi Assistiti con gli Animali collaboro con I Cani del Mulino di Elena Bordiga, in qualità di coadiutore del cane e di referente per la formazione nell’area di Milano, e proseguo nella mia attività di educatore cinofilo: felice di essere riuscita a coniugare il mio amore per i cani alla mia propensione all’ascolto e all’aiuto delle persone.

 

Io e la mia bassethound Petunia continuiamo il nostro percorso di conoscenza, con la gioia di camminare una a fianco dell’altra nel viaggio che ci porta, giorno dopo giorno, a crescere insieme!

 

Ilaria Relli, Educatore Cinofilo con Attestato della Regione Lombardia - Coadiutore del Cane in IAA con idoneità della Regione Lombardia - Referente formazione IAA I Cani del Mulino- area Milano

Chiara Torri

Educatore Cinofilo I livello Gentle Team
Esperto Cinofilo con Attestato delle Competenze della Regione Lombardia
Docente Laboratori Estivi – English Lab

 
Da sempre amante dei cani, mi sono innamorata dei Golden Retriever ancora bambina e per i miei 12 anni è entrata a far parte della mia famiglia Abigail che  ha vissuto con noi per 16 anni.

 

Ormai adulta ho deciso di approfondire questa passione per non limitarla ad una dimensione solo domestica e ho frequentato il corso per educatori cinofili. Da qui è aumentata la voglia di leggere, studiare e lavorare con i cani. A luglio 2012 è arrivata Pesca, Golden Retriever di linea da lavoro. Il progetto è quello di continuare ad apprendere quanto più possibile e necessario per l’educazione dei cani ed in particolare dedicarmi con Pesca alla disciplina del riporto.

 

Dopo aver seguito il corso per Educatore Cinofilo Riconosciuto dalla Regione Lombardia superando l’esame per il conseguimento dell’Attestato delle competenze ho effettuato un tirocinio pratico a supporto del corso stesso.
A inizio 2014 ho frequentato il corso di Primo livello Gentle Team
Sono laureata in Lingue e letterature straniere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la mia laurea è molto utile anche in ambito cinofilo in quanto, presso il Centro Cinofilo mi occupo della realizzazione di un progetto con cani e bambini per imparare l’inglese. Il progetto che partirà la prossima primavera si chiamerà “Lab-Dog-English” e sarà rivolto ai bambini della scuola primaria.

 

Ho seguito vari stage tra cui Stage di riporto con Uwe Helber – Seminario “Le capacità cognitive”: capacità cognitiva nel seguire i gesti umani, attenzione, problem solving, apprendimento sociale, con la Dott.ssa Dalla Costa – Seminario ”Aggressività canina”: come gestirla, perché alcuni cani possono diventare aggressivi? relatore Dott. Jacopo Riva, specialista in etologia applicata e benessere animale.

Chiara Torri, Istruttore cinofilo Gentle Team I livello, docente Lab-Dog-English

Cinzia Sala

Collaboratore del  Centro Cinofilo “I Cani del Mulino” quale Psicoterapeuta per la stesura e il coordinamento di Progetti di Attività e Terapie Assistite su tutto il territorio lombardo.

.

Dalla Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, indirizzo “Counseling e Salute Mentale”. Università degli studi di Milano-Bicocca, alla specializzazione Psicologia Clinica e di Comunità e dopo svariati corsi di formazione e approfondimento decido che, si, ecco, è arrivato il mio momento di prendere un cane, ma non un cane e basta, un Amstaff, il mio Rocco.
Possente, protettivo, energico ma anche tanto affettuoso e con un cuore gigante, si Rocco ha un cuore grande, lui è così insieme a me. Mi ha fatto credere che insieme siamo una forza e che abbiamo bisogno di sapere come e cosa fare insieme… e quindi approdo qui, a I Cani del Mulino, il nostro corso per capirci ancora meglio, per imparare a divertirci, a comprenderci e a viverci serenamente..

E quindi come non innamorarsi di questo mondo visto con gli occhi del cane? Le mie competenze sono state felicemente e con immensa soddisfazione messe a disposizione nell’ambito delle attività sociali.

L’inizio di un sogno che sta per avverarsi…

Cinzia Sala, Psicoterapeuta per progettazione Attività e Terapie Assistite

Monica Vagge

Conduttore Interventi Assistiti dagli Animali Zona Milano

A volte nella vita un’azione apparentemente banale porta con se conseguenze inimmaginabili!!

 

Nel mio caso il desiderio di possedere un cane per me e per la mia famiglia, soprattutto per la mia bambina che ha bisogno di un aiuto, mi ha portato a conoscere Elena, “I cani del Mulino” e la Pet Therapy.
Io mi occupo di massofisioterapia, e il mio obiettivo è quello di creare benessere ai miei pazienti per far superare loro difficoltà momentanee o croniche.

 

Dopo aver frequentato un corso per Conduttori di animali in programmi di Attività e Terapie Assistite ho intrapreso un delle attività con i bambini e con la mia Honey, dolcissima Golden Retriever, che mi accompagna nel mio lavoro di Pet Therapist.

 

Con lei ho trovato un nuovo ed efficace sistema di comunicazione col fine di riuscire a migliorare la qualità della vita degli utenti.

 

E questo nostro grande traguardo è solo l’inizio ….

Monica Vagge, Conduttore ed Operatore in Pet Therapy