Ricerca olfattiva

Questione di “Naso”! Unisciti anche tu alla ricerca!

 

 

L’olfatto dei cani è rinomato per la sua incredibile precisione, che è di circa 40 volte superiore a quella dell’uomo.

naso 2L’odore individuale di un essere umano è simile alla sua impronta digitale, è quindi unico.
Questo odore non ha nulla a che fare con l’odore del corpo che percepiamo noi esseri umani. L’odore individuale è formato dall’azione dei batteri che decompongono le cellule morte della pelle in collaborazione con le secrezioni della pelle. L’odore individuale è quindi un miscuglio molto complesso di diverse sostanze. Questo odore una volta annusato è registrato come un ventaglio di centinaia o migliaia di molecole associate fra di loro e permetterà di differenziarlo da qualsiasi altro odore che troverà sul terreno di ricerca.

 

 

 

Ricerca su odore individuale, divertendosi!

La “Ricerca olfattiva su odore individuale”, se svolta in modo ludico, e’ un’attività molto naso 1appagante e divertente… non solo per il cane ma anche per il proprietario! Cane e proprietario insieme, guidati dall’imbattibile fiuto del cane, saranno impegnati nella ricerca di una terza persona nascosta tra la vegetazione: il figurante!

Dapprima ci troveremo presso il centro per un’introduzione teorica sull’attività che andremo a svolgere per poi spostarci in terreni adatti e sicuri, tutti conosciuti dai nostri istruttori.

La complicità nel raggiungere l’obiettivo comune!

Crediamo nella ricerca olfattiva, nella collaborazione e condivisione, nella complicità e nel desiderio dei conduttori di poter appagare uno dei tanti bisogni naturali del cane.

Per maggiori informazioni e iscrizioni inviare mail a info@icanidelmulino.com oppure telefonare a 345 8035476