Corsi di educazione per proprietari

Educazione di base cane-proprietario

 

Durante i corsi la nostra priorità è rendere consapevole il proprietario di quali sono le chiara e malikaesigenze, le necessità, le difficoltà, che il proprio cane riesce ad esternare e guidarlo in un percorso di conoscenza del proprio cane.

La costruzione di una relazione con il proprio cane deve basarsi sul rispetto e la fiducia.

Ogni corso sarà individuale e a seguito di una valutazione del cane e sverrà definito un programma di lavoro ad hoc, questo perché ogni cane è diverso da un’altro, ha necessità, difficoltà ed esigenze diverse.
Nessuno strumento coercitivo è ammesso e qualunque comportamento che possa ledere al benessere fisico e psichico dell’animale è concepito.

I corsi sono rivolti a cani di ogni razza ed età e a persone che considerano il proprio cane un membro della famiglia.

Obiettivo principale del corso è quello di rendere consapevole il proprietario e saper comunicare correttamente a seguito di uno sviluppo mentale e relazionale con il proprio cane.

 

 

 

 

Il rinforzo positivo e il Metodo Gentile

 

Cos’è il Rinforzo?

29090_1482613185594_3969065_nIl concetto di “rinforzo” deriva da una corrente particolare della psicologia chiamata “comportamentismo”, corrente interessata a studiare i processi alla base degli apprendimenti osservando i comportamenti. Alcuni studiosi, attraverso esperimenti sugli animali, avevano notato che un determinato comportamento tende a ripetersi nel tempo se le conseguenze sono positive per il soggetto, mentre tende ad estinguersi in caso contrario, cioè se le conseguenze sono negative. Ciò che porta, quindi, ad un incremento del comportamento si definisce “rinforzo”. Ciò che porta, invece, a estinguere un comportamento prende il nome di “punizione”

 

 

A “I Cani Del Mulino” l’unico RINFORZO utilizzato è quello POSITIVO.

Saper riconoscere gli stati emotivi del proprio cane, cosa ci vuole dire, saperlo ascoltare e decidere di rispettarlo e di accettarlo nonostante le proprie caratteristiche caratteriali magari poco piacevoli è una delle capacità che il proprietario deve riuscire ad acquisire.

919054_10201457848400991_548589864_oDurante il corso è necessario imparare a condividere il gioco, lo spazio, i momenti di svago e creare quindi una migliore relazione basata sul rispetto e sulla fiducia e, perché no, sul divertimento!!!

Questo corso è necessario per poter accedere a tutte le altre discipline sportive e alle lezioni collettive.

 

Svolgimento

E’ possibile prenotare una valutazione del tuo cane da martedì a domenica. Telefonare al n. 345 803 54 76 per appuntamento.